Singita Kataza House
Gorilla Trekking
Singita Kataza House e Kwitonda Lodge offrono uno spazio contemplativo e nutriente in cui apprezzare l'esperienza trasformativa di incontrarsi faccia a faccia con i gentili giganti della foresta.
Per la maggior parte degli ospiti, un trekking da gorilla è in cima alla loro lista quando visitano il Ruanda e un soggiorno alla Singita Kataza House o Kwitonda Lodge permette loro il privilegio di incontrare una delle creature più maestose e gentili d'Africa in natura, immersi nella bellezza del loro habitat naturale incontaminato.
La distanza di ogni escursione sul gorilla è varia, quindi a seconda di quale gruppo di famiglia vengono assegnati gli ospiti, la durata è ovunque da un paio d'ore a un giorno intero. I pasti e le attività in lodge sono flessibili intorno a ogni escursione.
Poiché i bambini di età inferiore ai 15 anni non sono in grado di partecipare ai gorilla trekking, saranno curati presso il lodge con una varietà di attività sorvegliate e opportunità educative in offerta.
Il Ruanda può essere visitato in qualsiasi momento dell'anno e il gorilla trekking è un'attività tutto l'anno. La temperatura media a Singita Kwitonda Lodge e Kataza House è di circa 15 gradi Celsius, anche se l'umidità può essere elevata.
Abbigliamento e attrezzatura consigliati:
- Per il trekking si dovrebbe avere: stivali con buona presa, alligatori, guanti, giacca impermeabile, calze spesse, pantaloni spessi per proteggere contro ortiche pungenti, top a maniche lunghe.
- Per il lodge si dovrebbe avere: pantaloni, top a maniche lunghe, t-shirt, uno strato caldo per le serate, scarpe chiuse, un costume da bagno.
- Comode scarpe da passaggio/scarpe da traccia/scarponi da trekking per passeggiate.
Abbigliamento e attrezzatura disponibili per l'uso:
Abbiamo una varietà di attrezzature tecniche e abbigliamento per i nostri ospiti da utilizzare durante il loro soggiorno a Singita Kwitonda e Kataza House. Gli articoli sono tutti progettati per escursioni all'aperto e tempo umido, perfettamente adatti per il trekking per vedere gorilla o altri animali in Ruanda. Zaini con copertura antipioggia impermeabile per zaino (attrezzatura fotografica)
- Giacche impermeabili da uomo e da donna con fodera interna in pile rimovibile e cappuccio
- Pantaloni da trekking impermeabili da uomo e donna.
- Chaps da trekking in due misure (alligatori)
- Bastoncini da trekking con opzioni estensibili e impugnature
- Guanti da utilizzare durante le escursioni per proteggere le mani da spine e fango
- Contenitori per il pranzo da trekking che ospiteranno pranzi appena fatti scelti dagli ospiti — tutti imballaggi ecologici
- Borraccia Singita
Golden Monkey Trekking
Il trekking sulla scimmia dorata è un'esperienza rara e deliziosa, da non perdere. Questi primati sono a rischio di estinzione e vivono solo in questa parte del mondo, nelle catene montuose del Virunga. Incontrare scimmie dorate nel Parco Nazionale dei Vulcani è un'esperienza altamente coinvolgente, poiché gli escursionisti sono circondati da un massimo di cento scimmie che cercano cibo nella foresta e saltano da un albero all'altro. Le scimmie vivono nella vegetazione di bambù vicino alla base dei vulcani, quindi l'escursione per trovarle è su un terreno abbastanza pianeggiante e la distanza non è lontana, il che rende questa attività facilmente accessibile alla maggior parte.
Dettagli del giorno
Il Golden Monkey Trekking si svolge ogni giorno nel Parco Nazionale dei Vulcani contemporaneamente al trekking con i gorilla. I permessi devono essere assicurati e c'è una partenza al giorno, ma non c'è un limite al numero o all'età per i gruppi di scimmie che fanno trekking.
Per il trekking gli ospiti devono indossare scarpe da trekking e pantaloni lunghi e portare una bottiglia d'acqua e una giacca antipioggia o un poncho, entrambi forniti agli ospiti di Singita. Il giorno dell'escursione, gli ospiti verranno svegliati presto e portati alla stazione dei ranger a pochi chilometri dal lodge. Dopo un briefing da parte dei ranger, gli ospiti e la loro guida partiranno per una facile escursione. La distanza della passeggiata è variabile, a seconda della posizione delle scimmie, ma può essere di soli 30 minuti a tratta. Una volta individuata la truppa, gli ospiti trascorreranno fino a un'ora con loro, osservando queste bellissime e indaffarate creature nel loro habitat naturale.
Dopo il trekking, gli ospiti torneranno nel comfort del lodge, dove si sdraieranno in una calda stanza di fango e si rilasseranno con una bevanda rinfrescante, mentre riflettono sulla giornata. I pasti e le attività del lodge sono flessibili durante ogni trekking.
Akarabo Nursery
Chiamato Akarabo, che significa «piccolo fiore» in Kinyarwanda, il nostro vivaio in loco è nato dal nostro impegno per aiutare a riforestare, riabilitare e mantenere l'habitat dei gorilla di montagna in via di estinzione del Ruanda. Inizialmente, 60.000 alberelli sono stati acquistati da coltivatori locali e destinati ai 178 acri di terra su cui si trova il Parco Nazionale dei Vulcani di Singita. Questo numero è cresciuto rapidamente fino a 250.000 alberelli, anche prima dell'apertura del lodge, e continua ad aumentare man mano che continuiamo a espandere i nostri sforzi di riforestazione nell'area.
È un privilegio condividere questa rigogliosa diversità di piante con i nostri ospiti. Che tu scelga una dolce passeggiata lungo i nuovi filari di nuovi alberi, tra le gloriose fragranze delle erbe rigogliose o attraverso l'orto dello chef dalla fattoria alla tavola pieno di verdure fresche, è destinato a ispirare e deliziare in egual misura.
Offrendo un assaggio autentico delle offerte del Ruanda, il nostro giardino include una sala da tè che serve infusi freschi alle erbe, oltre a artigiani locali come una tessitrice di cesti, una sarta e un'intagliatrice di bastoni che mostrano le complessità del loro mestiere. Facendo eco alla nostra passione per il rispetto della terra, per una vita sostenibile e per dare potere alle comunità, Akarabo sta crescendo, proprio come gli alberelli che vengono piantati, fino a diventare un'eredità vivente e duratura.
Cooking classes
Gli ospiti hanno la possibilità di esplorare la cucina locale partecipando a corsi di cucina condotti da chef esperti. Adulti e bambini sono invitati a partecipare a corsi di cucina.
Wine experience
Singita è riconosciuto come uno dei collezionisti di vini più influenti dell'Africa, con un'ampia cantina che presenta una selezione di vini di alta qualità, tra cui alcune delle riserve private più ambite del continente, tra cui release esclusiva, vinificazione limitata per singolo vigneto e rari vini d'asta. Si può affermare con certezza che il vino è un ingrediente chiave dell'esperienza unica di Singita.
La carta dei vini Singita ha ricevuto numerosi premi di eccellenza, il massimo riconoscimento della Lista dei Vini Diners' Club e riconoscimenti da innumerevoli altre organizzazioni locali e internazionali.
François Rautenbach è responsabile di questa eccellenza in qualità di direttore di Singita Premier Wine, gestisce la selezione, l'acquisto, la conservazione e il servizio di tutti i vini nei lodge di Singita. François gestisce anche Singita Premier Wine Direct, che consente agli ospiti di ordinare i loro vini preferiti dal loro safari da gustare a casa. Con il servizio Singita Premier Wine Direct, i vini possono essere confezionati appositamente per gli ospiti come bagaglio registrato o spediti direttamente a casa degli ospiti.
Le degustazioni di vino personalizzate nell'ambiente unico della cantina a temperatura controllata di ogni lodge sono le preferite dagli ospiti, sia per gli intenditori che per i degustatori occasionali. Gli esperti sommelier di Singita sono in grado di guidare gli ospiti attraverso una varietà di stili di vino, annate e cultivar per trovare i vini più adatti ai loro gusti individuali.
Come per tutto ciò che fa Singita, anche il miglioramento della comunità è fondamentale per il programma vinicolo Singita. François Rautenbach ha creato uno speciale programma di formazione per giovani appassionati amanti del vino, sviluppando la prossima generazione di sommelier per l'Africa. La formazione fornisce assistenza educativa, tutoraggio personale, formazione formale sul vino e accesso al miglior programma vinicolo africano.
Kigali City Tour
1/6
Tour della città di Kigali
Il Memoriale del genocidio di Kigali è l'ultimo luogo di riposo per oltre 250.000 vittime del genocidio contro i Tutsi in Ruanda nel 1994. Attraverso l'istruzione e la costruzione della pace, onora la memoria degli oltre un milione di ruandesi uccisi. I visitatori possono fare un tour con una guida o optare per un tour audio autoguidato mentre esplorano il memoriale e riflettono al proprio ritmo.
Memoriale del genocidio a Kigali
Adagiata lungo pittoresche colline, Kigali è una fiorente città africana che si distingue immediatamente per la sua pulizia, ordine e calda ospitalità. Kigali, situata nel centro geografico del paese, è il luogo ideale per iniziare o terminare qualsiasi avventura ruandese. La capitale è vivace ed energica e la sua gente è estremamente accogliente. Qui, i viaggiatori possono godere di una serie di attività culturali tra cui diversi musei pluripremiati, una fiorente scena musicale e alcune delle esperienze culinarie più memorabili dell'Africa orientale.
Community Visit
Gli ospiti del Singita Volcanoes National Park hanno l'opportunità unica di visitare il piccolo villaggio di Gasura nel settore Kinigi, che si trova a 30 minuti dal lodge. Il tour interattivo dura circa due ore e include una serie di autentiche esperienze culturali ruandesi.
Accompagna gli ospiti di casa in casa del villaggio, dall'incontro con artigiani locali che tessono cesti e intagliano bastoncini da trekking con gorilla all'apprendimento di come lavorare prodotti di base di produzione locale, come calpestare le radici di manioca e macinare il sorgo per farne la farina. Include anche visitare le famiglie nelle loro case per dare un'occhiata allo stile di vita locale.
Costo: $60 a persona
Durata: +- 2 ore
Orario: flessibile (consigliato: 9:00 o 14:00)
Singita Community Culinary School
Gli ospiti possono visitare la Singita Community Culinary School (SCCS) presso il campus MIPC di Musanze su richiesta speciale e, in base alla disponibilità, potrebbero essere organizzati corsi di cucina con laureati con una donazione di 100 dollari per ospite.
*Tutti i fondi raccolti vengono utilizzati per sostenere il lavoro in corso della Singita Community Culinary School.
The Pottery Studio
L'ambiente tranquillo e silenzioso dell'asilo nido Akarabo in loco offre lo sfondo perfetto per l'espressione creativa e il puro relax. Il nostro vivaio ospita un'esperienza unica di lancio di ruote in ceramica, offrendo ai nostri ospiti una deliziosa combinazione di terapia e arte.
Lo studio di ceramica offre uno spazio tranquillo che consente ai nostri ospiti di esplorare la loro creatività oltre a un'antica forma d'arte mentre creano pezzi belli, scultorei e funzionali con le loro mani.
Di preferenza, gli ospiti avranno la loro scelta di oggetti in biscotto creati da abili ceramisti locali ruandesi e possono essere personalizzati mediante smaltatura e pittura.
Accompagnati da due membri del personale dello studio ben addestrati impegnati a garantire che i nostri ospiti si sentano accolti e supportati, i ceramisti possono sentirsi a proprio agio mentre intraprendono il loro viaggio nella produzione di ceramiche.
Walking & Running Trail
Questo panoramico sentiero pedonale/corsa di 2,2 km (1,4 miglia) corre dietro il lodge. Inizia dall'ingresso principale, salendo su un terreno collinare e serpeggiando attraverso una profumata foresta di eucalipti prima di finire presso il vivaio Akarabo in loco. I meravigliosi panorami e i suoni della natura sono un punto culminante e, in una giornata limpida, si può vedere la lontana città di Musanze situata ai piedi.
Il sentiero è aperto e non guidato, permettendo agli ospiti la libertà di esplorare. Tuttavia, poiché il lodge condivide i suoi dintorni con bufali e altri animali selvatici, consigliamo cautela durante la corsa o la passeggiata. Sebbene i bufali vaghino principalmente la sera e si spostino verso il parco durante il giorno, incoraggiamo gli ospiti a esercitare il loro giudizio quando utilizzano il sentiero, prestando sempre attenzione all'ambiente circostante e intraprendendo l'esperienza a proprio rischio.
Questo sentiero offre un santuario per escursionisti e corridori appassionati, dove gli ospiti possono riconnettersi con la natura, trovare conforto e creare ricordi indelebili nella straordinaria «Terra delle mille colline».
*Questo percorso per camminate/corsa è stagionale ed è meglio utilizzato durante i mesi più asciutti, da giugno a settembre e da dicembre a febbraio.