Wilderness Sabyinyo
Wilderness Sabyinyo – Gorilla Trekking *
Le leggendarie montagne Virunga nel nord-ovest del Ruanda ospitano vulcani, distese di foreste pluviali e metà della popolazione totale mondiale di gorilla di montagna a rischio di estinzione. I primati del Ruanda non hanno eguali e Wilderness Sabyinyo è la base perfetta per il trekking con i gorilla di montagna.
Questa emozionante escursione ha luogo dal quartier generale del Parco Nazionale dei Vulcani, dove gli ospiti vengono assegnati a una delle 12 famiglie di gorilla abituate per un incontro impressionante di un'ora.
* Le tariffe del parco non sono incluse e comportano un costo aggiuntivo.
Wilderness Sabyinyo – Golden Monkey Trekking *
Goditi un breve trekking per vedere questo bellissimo primate, che è endemico della zona e vive in gruppi da 30 a 80 individui nella foresta di bambù del Parco.
* Le tariffe del parco non sono incluse e comportano un costo aggiuntivo.
Wilderness Sabyinyo – Guided Cultural Walks
A Sabyinyo puoi conoscere da vicino le storie della terra durante una passeggiata guidata comunitaria, che offre affascinanti approfondimenti sulla vita rurale ruandese e uno sguardo sulle lotte del passato.
Gli ospiti impareranno come vengono coltivate le colture, come vengono eseguite a mano la macinazione e la lavorazione e impareranno di più su come vengono usati i farmaci tradizionali.
La danza ruandese, parte integrante della cultura odierna, farà parte di questo affascinante tour culturale, che dura da una a tre ore.
Wilderness Sabyinyo – Guided Bird-Watching Walks
Fare birdwatching con una guida esperta nella natura selvaggia a Sabyinyo è un'esperienza davvero arricchente.
Sabyinyo si estende su sette ettari (circa 17 acri) ed è un rifugio per oltre 40 specie di uccelli che altrimenti non prosperano facilmente negli appezzamenti agricoli circostanti, dove i rifugi naturali sono rari e il disturbo umano è elevato.
Gli ospiti sono invitati a percorrere i percorsi naturalistici da soli (armati di un buon binocolo) o sono invitati a informarsi sulle nostre passeggiate guidate.
Wilderness Sabyinyo – Visit Sabyinyo Village
Durante il tuo soggiorno al Wilderness Sabyinyo, ti consigliamo di fare una passeggiata guidata in comunità, che offre una visione affascinante della vita rurale ruandese odierna e uno scorcio della vita nel passato storico. Un'esperienza arricchente, che invita gli ospiti a comprendere lo stile di vita agricolo del Ruanda, tra cui come vengono coltivate le colture, come vengono fatte a mano la macinazione e la lavorazione, le medicine tradizionali, oltre a godere della frenetica attività della danza tradizionale ruandese, che è un aspetto della cultura ancora oggi molto vivo.
La durata di una passeggiata può variare da una a tre ore.
Wilderness Sabyinyo – Gorilla Guardian Village
Il Gorilla Guardian Village si trova a circa 15 minuti di auto da Wilderness Sabyinyo ed è un'interessante escursione culturale. Il villaggio ha convinto gli ex bracconieri a voltare le spalle al bracconaggio e a mostrare invece i loro costumi e il loro patrimonio.
Visitando il villaggio, gli ospiti possono scoprire la casa tradizionale di un re locale, osservare un autentico medico che prepara miscele di erbe, cimentarsi nel tiro con arco e frecce o assistere a danze culturali e a suonare i tamburi eseguiti da persone della zona.
Wilderness Sabyinyo – Trek To Dian Fossey Research Camp & Grave
Una visita al campo di ricerca di Dian Fossey, Karisoke, e alla sua tomba, è un'altra attrazione di Sabyinyo. Il trekking parte dalla sede del Parco Nazionale dei Vulcani e si trova nella zona della sella tra due vulcani, il Monte Karisimbi e il Monte Bisoke (da cui deriva il nome Karisoke). Il campeggio si trova a un'altitudine di 3.000 metri (oltre 9.000 piedi) ed è stato abbandonato durante i disordini degli anni '90. Tutto ciò che rimane oggi è la tomba di Dian Fossey e diverse tombe dei suoi amati gorilla, sepolte accanto a lei. Un momento toccante e prezioso per tutti i visitatori.
Wilderness Sabyinyo – A Trip To Twin Lakes
Una visita per vedere il lago Burera e il lago Ruhondo è un must in qualsiasi itinerario. Situati tra Musanze e il confine con l'Uganda, i Twin Lakes offrono una magnifica vista sui vulcani Virunga, mentre le colline circostanti creano una cornice perfetta intorno alle acque blu intenso. Gli ospiti possono fare una tranquilla passeggiata intorno a uno dei laghi e ammirare meravigliosi uccelli. Tuttavia, a causa della natura ripida del paesaggio, è spesso preferibile percorrere il piccolo sentiero che porta a un rifugio nascosto in cima alla collina: il luogo perfetto per gustare una bevanda rinfrescante e godersi i panorami gloriosi.
I Twin Lakes sono a 45 minuti di auto da Sabyinyo e sono raggiungibili tramite una buona strada asfaltata a sud fino a Musanze, e poi di nuovo a nord verso Cyanika, oppure tramite una strada sterrata stretta ma pittoresca che segue i contorni della montagna.
Wilderness Sabyinyo – Lake Kivu
La località lacustre di Gisenyi crea un meraviglioso contrasto con l'alta quota dei vulcani Virunga. Situato a 80 chilometri (50 miglia) da Sabyinyo (due ore in auto), il lago Kivu offre una giornata rilassante. Passeggia lungo la spiaggia sabbiosa in riva al lago e fai una nuotata rinfrescante nelle fresche acque, seguita da un drink rinfrescante in uno dei caratteristici caffè lungo il lungolago circondato da palme. Il clima tropicale mite contribuisce all'atmosfera primaverile, che nemmeno l'imponente vulcano Nyiarongo riesce a smorzare.
Gli ospiti potranno anche passeggiare tra gli hotel, le dimore e i giardini lussureggianti che ne riecheggiano il passato opulento.
Wilderness Sabyinyo – Musanze Market
I mercati locali sono la linfa vitale di ogni città e il mercato di Musanze ne è un ottimo esempio. Un luogo vivace pieno di carattere locale e praticamente tutto ciò di cui potresti aver bisogno sotto il sole. Situata nella città di Musanze (precedentemente nota come Ruhengeri), è la città più importante della provincia settentrionale del Ruanda e dell'area dei vulcani. Serve come capitale amministrativa, commerciale e di servizio della zona. Puoi anche trovare ogni sorta di souvenir e prodotti artigianali interessanti e una vasta gamma di tessuti tradizionali Kitenge.
Wilderness Sabyinyo – Iby’Iwacu Cultural Village Eexperience
Goditi una passeggiata guidata al villaggio culturale di Iby'Iwacu a piedi (un'ora di cammino in discesa da Sabyinyo) o in auto, a 15 minuti di auto).
Qui scoprirai l'affascinante storia di come un villaggio abbia convinto gli ex bracconieri a voltare le spalle al bracconaggio. Visita la residenza tradizionale di un re locale, osserva un autentico stregone preparare miscele di erbe e cimentati nel tiro con arco e frecce.
Sono inoltre disponibili danze culturali e spettacoli di batteria.
La passeggiata guidata dura circa un'ora e gli ospiti sono liberi di scattare fotografie. È consuetudine lasciare una mancia di 20,00 USD.
Wilderness Sabyinyo – The Ellen DeGeneres Campus Of The Dian Fossey Gorilla Fund *
Un'altra gita molto gratificante è la visita all'Ellen DeGeneres Campus del Dian Fossey Gorilla Fund. Il Dian Fossey Gorilla Fund International è stato istituito nel 1967 per proteggere e studiare i gorilla e il loro habitat, nonché per responsabilizzare le persone della comunità.
Con un team di centinaia di persone che lavorano in Ruanda e nella RDC, il Fossey Fund è l'organizzazione più longeva e più grande al mondo dedicata interamente alla conservazione dei gorilla.
Nel 2022, l'organizzazione si è trasferita nella sua prima casa permanente appositamente costruita, l'Ellen DeGeneres Campus del Dian Fossey Gorilla Fund.
Immerso in uno splendido paesaggio riforestato vicino al Parco Nazionale dei Vulcani, perché non aggiungerlo al tuo itinerario? Qui puoi fermarti per un tour, prendere una tazza di caffè al Gorilla Café, curiosare nel negozio di articoli da regalo e saperne di più sui gorilla e sull'importante lavoro svolto per aiutarli a conservarli.
* La visita ha un costo aggiuntivo per persona in USD e è soggetta a modifiche senza preavviso.